Collezione “Aurelio Zonghi" (CAUZ)

La raccolta di antiche carte fabrianesi è stata realizzata da Aurelio Zonghi (1830-1902) nella seconda metà dell’Ottocento. La collezione, di proprietà del Comune di Fabriano, è conservata e parzialmente esposta presso la “Sala Zonghi” del Museo della Carta e della filigrana di Fabriano.

La collezione, custodita nell’originale baule di legno con vetrina trasparente, è composta da 135 fascicoli con all’interno 368 carte (330 sono filigranate), datate e fabbricate a Fabriano tra il 1293 e il 1599. Sul frontespizio di ogni fascicolo è indicato il motivo della filigrana conservata all’interno (in molti casi con diverse varianti). La raccolta è stata premiata con medaglia d’argento all’Esposizione nazionale italiana di Milano del 1881.

Nel saggio Le marche principali delle carte fabrianesi dal 1293 al 1599 raccolte e dichiarate dal Canonico Aurelio Zonghi, pubblicato a Fabriano nel 1881, l’autore illustra il metodo seguito per realizzare la sua raccolta e fornisce un elenco delle carte che compongono la collezione, indicando la data e il luogo di provenienza (Archivio Storico Comunale di Fabriano e dal Fondo Brefotrofio dello stesso archivio).

Nel 2022, in seguito ad un accordo con il Comune di Fabriano e con il consenso della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per le Marche, la Fondazione Fedrigoni Fabriano ha digitalizzato la Collezione “Aurelio Zonghi” in cambio dei diritti di utilizzo dei file, in modo da poterli archiviare e condividere con quanti ne facciano richiesta. I record di questa raccolta sono stati pubblicati all’interno del Corpus Chartarum Fabriano nel mese di aprile 2023.